PkNet Express, Versione gratuita

PkNet Express è il toolkit di Firma Digitale con Valenza Legale che Intesi Group offre gratuitamente a chiunque voglia inserire funzionalità di Firma nelle sue applicazioni software.

Tra le versioni disponibili, PkNet Express si distingue come la scelta naturale per un uso personale della Smartcard nella Firma Digitale di documenti ufficiali o di particolare importanza e nella verifica dei documenti firmati ricevuti.

PkNet Express può essere installato tramite il semplice setup o scaricato direttamente dal sito Web al momento del suo utilizzo ed e in grado di rilevare, ogni qualvolta venga avviato, la presenza di Smartcard, Token USB o altri dispositivi già installati senza richiedere alcuna operazione di riconfigurazione del software.

L'interfacciamento con il dispositivo di firma avviene tramite i driver CSP o Pkcs#11 che devono essere installati prima dell'uso del dispositivo (altrimenti non verra riconosciuto). Su una stessa macchina possono essere presenti piu driver e in ogni momento può essere utilizzato un dispositivo crittografico differente. PkNet in completa autonomia si accorgerà della sostituzione e avvierà il corretto driver della carta usata dall'utente.

Analogamente la gestione dei certificati fa riferimento ai soli certificati presenti sul dispositivo e non a eventuali altri certificati caricati negli store del sistema. Con tale funzionalità si limitano al minimo i problemi di interoperabilità legati alla Smartcard usata per le operazioni di Firma e risulta addirittura possibile strutturare postazioni per utenti multipli e con dispositivi diversi (ad esempio un chiosco con libero accesso al pubblico).

Le funzioni rese disponibili da PkNet Express sono la Firma Digitale e la gestione delle Marche Temporali a norma di legge. A queste si aggiunge la possibilità della Verifica delle Firme su buste P7M (secondo il formato standard Pkcs#7).

PkNet Express viene fornito completo di tutte le informazioni necessarie per la sua integrazione all'interno delle proprie applicazioni.

Versioni disponibili:

PkNet Express
E' la versione con cui risolvere tutte le problematiche di sicurezza logica dell'utente aziendale (firma di contratti, autenticazione, protezione di file).
PkNet
Include anche funzionalita altrimenti opzionali quali l'output M7M per l'interoperabilita totale con InfoCert per le Marche Temporali e la gestione della Firma XML.
Tabella comparativa PkNet
Per le funzionalità offerte dalle due versioni, vedere la TABELLA PKNET
Architetture PkNet
Maggiori dettagli sulle architetture PkNet.
- Architettura PkNet
- Architettura PkNet Java
Copyright © 2013 INTESI GROUP S.p.A
|
|
|
Via Torino, 48 - 20123 Milano - Italia
P.IVA 02780480964
|
Capitale soc.: Euro 300.000,00 i.v. - REA: Milano - 1562415
|